Segnalazione:
In programmazione APLAR 6. Firenze 14-15 settembre 2017
Ricezione degli abstracts fino al 15 maggio
 





Autorizzo il trattamento dei dati (D.L. 30/06/2003 n.196)

Presentazione APLAR 6

La sesta edizione del convegno APLAR, dedicato alle applicazioni laser nel restauro, sarà tenuta a Firenze presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, in via S. Gallo. Le edizioni precedenti si sono svolte a Vicenza (16 giugno 2007), Siena (4 luglio 2008), Bari (18-19 giugno 2010), Roma (14-15 giugno 2012) e nella Città del Vaticano (18-19 settembre 2014).
Nel solco delle edizioni precedenti il Convegno si propone di agevolare lo scambio di esperienze e di cultura conservativa nella comunità tecnico-scientifica italiana ed internazionale riguardante le applicazioni Laser nelle attività di restauro. Come recita il sottotitolo - i laser in combinazione con… - il Convegno ambisce di fare il punto sull’integrazione del laser nelle prassi di restauro, non solo come strumento considerato a sé ma in combinazione con altre tecniche conservative, tradizionali o innovative, raggiungendo in tal modo un risultato più vicino alle esigenze ed all’etica della conservazione.
Oltre all’integrazione strumentale si vuole continuare a sostenere quella tra le varie discipline scientifiche di tipo diagnostico ed analitico, sempre tenendo puntato l’obbiettivo sul restauratore ed il suo lavoro, la sua esperienza ed i suoi casi studio nei quali il laser rappresenta una delle soluzioni da usare intelligentemente.
I due giorni di incontro e di dibattito saranno conclusi da una Tavola Rotonda nella quale l’argomento del Convegno sarà esaminato in un panorama più ampio riguardante il peso specifico delle tecnologie dedicate alle operazioni di restauro e complessivamente nella conservazione, partendo dalla progettazione degli interventi fino ai monitoraggi ed i controlli delle varie fasi operative e dei risultati finali.

Le tematiche si suddividono per tipologia e argomento:

  1. studi sperimentali e trattamenti con sistemi laser per differenti problemi di rimozione e anche quando i laser sono in combinazione con altre tecniche;
  2. aggiornamenti e verifiche dell’utilizzo della tecnica di saldatura laser;
  3. tecniche diagnostiche e innovazioni nei sistemi di controllo abbinati alla verifica dell’intervento;
  4. studi e applicazioni della microscopia 3D e della microprofilometria;
  5. tesi dedicate agli argomenti del convegno.

Valutazione
Dopo la selezione da parte del Comitato Scientifico degli abstracts ricevuti, si suddivideranno gli interventi tra le sessioni orali e poster, che si svolgeranno secondo le modalità impartite dal Comitato di organizzazione.
L'obiettivo dell'incontro è di porre in rilievo:
- nella sessione orale: la figura di chi utilizza gli strumenti laser per la presentazione di casi applicativi, e la figura del ricercatore per la presentazione di nuove sperimentazioni affrontate;
- nella sessione poster: la figura di chi presenta studi di carattere generale che vertono sull'applicazione dei laser nella conservazione.

Scarica il depliant 1° circolare in formato pdf in lingua italiana

Download the brochure 1st round in pdf format in english

Descargar el folleto de 1° circular en formato pdf en spagnol

Scarica il Modello Abstract in lingua italiana

Download the Abstract Template in english