Segnalazione:
Gli atti del convegno APLAR 5 sono in corso di pubblicazione
 
Work Shop LASER
Pisa 3 - 8 marzo 2016





Autorizzo il trattamento dei dati (D.L. 30/06/2003 n.196)

Presentazione

APLAR è il nome del Convegno dedicato alle applicazioni laser nel restauro, settore dei beni culturali dal quale è stato derivato l'acronimo.

Nato nel 2007, in occasione della prima edizione tenutasi a Vicenza, il Convegno APLAR ha l’obiettivo di costituire un punto di riferimento e il veicolo per la disseminazione di pratiche, informazioni, ricerche, metodologie nel campo della conservazione e del restauro dei beni storici e artistici.

La sua principale finalità è quella di raccogliere e mettere a confronto le esperienze pratiche e quelle di ricerca, creando sinergie tra il ‘saper fare’ della collettività italiana e quella estera sul tema dell’ablazione laser.

Con l’edizione del 20I2, svoltasi a Roma, il Convegno APLAR ha iniziato a dedicare attenzione anche ad altre tecnologie strumentali utilizzate nelle pratiche della conservazione, aprendo ulteriori spazi di confronto e di informazione su tecniche, sistemi e metodi per la rimozione di sostanze superficiali e su argomenti relativi alla diagnostica e alla modellazione 3D alle diverse scale micro e macro.

APLAR, dunque, promuove un approccio interdisciplinare per sollecitare l’interesse dei restauratori, dei chimici, fisici, ma anche degli storici dell’arte, architetti, ingegneri, archeologi e, non ultimi, degli studenti.

Tutti gli incontri vengono pubblicati e resi fruibili attraverso la pubblicazione di Atti .

APLAR è inoltre aperta a raccogliere bibliografie e tesi sull’argomento, offrendo la possibilità di pubblicazione sulle pagine ad esse dedicate nel proprio sito web.


APLAR 5
La quinta edizione del convegno APLAR si è tenuta nella Città del Vaticano (18-20 settembre 2014). Le edizioni precedenti si sono svolte a Vicenza (16 giugno 2007), Siena (4 luglio 2008), Bari (18-19 giugno 2010) e Roma (14-15 giugno 2012). Continua...

Le tematiche del quinto convegno APLAR si sono suddivise per tipologia di materiale e argomento:

  1. studi sperimentali e trattamenti con i sistemi laser per differenti problemi di rimozione;
  2. torcia al plasma utilizzata nelle tecniche di rimozione;
  3. saldatura laser;
  4. tecnica diagnostica di spettroscopia al plasma indotta dal laser;
  5. microscopia 3D;
  6. rilievo e modellazione 3D, tecnologie laser scanning e image based;
  7. tesi dedicate agli argomenti del convegno.

Il convegno APLAR 5 è stato promosso dai Musei Vaticani;
in collaborazione con Restauri Brunetto di Brunetto Anna;
il patrocinio: della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, l’Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara, l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali, l’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali, il Ministero dei Beni e le Attività culturali e del turismo, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Napoli, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, l’Opificio delle Pietre Dure, il Centro e Conservazione La Venaria Reale, il Gruppo Italiano International Institute for Conservation.

Scarica il Programma in formato pdf