Segnalazione:
APLAR 8  - Napoli 13 -15 Dicembre 2023

Palazzo Donn'Anna - Fondazione Ezio De Felice              
 





Autorizzo il trattamento dei dati (D.L. 30/06/2003 n.196)

Presentazione tematica APLAR 8

Dopo sette edizioni, il convegno sull’APplicazione LAser nel Restauro si svolge nella antica città partenopea presso il Teatro di Corte di Palazzo Donn'Anna, ospitati dalla Fondazione Ezio De Felice.
L’avanzamento tecnologico al quale abbiamo assistito negli ultimi decenni nel contesto dei beni culturali delle tecnologie laser e diagnostiche è stato a dir poco dirompente.
In particolare, si può osservare come le sorgenti laser abbiano subìto un ampliamento significativo nell’ambito dello sviluppo di tecnologie a semiconduttore, delle fibre ottiche e della microelettronica, che hanno permesso di migliorare, nell’ordine, l’efficienza di emissione, la sensibilità dei rivelatori ed hanno spinto la miniaturizzazione dei componenti e dei sistemi verso una scala sempre più piccola e gestibile.
Questo progresso ha reso disponibili sul mercato nuove potenzialità in termini di affidabilità, produttività e portabilità dei sistemi laser per la conservazione di opere d'arte e di reperti archeologici, come i laser in fibra.
Il sempre crescente utilizzo delle tecnologie laser per la diagnostica, la conservazione e per il restauro di praticamente tutti i materiali, inorganici, organici e compositi, costitutivi i reperti, stimola la ricerca nella direzione dell’approfondimento dell’interazione della radiazione laser con la materia per giungere alla definizione di nuovi protocolli standard di utilizzo sicuri, con particolare riguardo all’aggiornamento delle soglie di danno e specificamente ai meccanismi per il trattamento sulle superfici operate.
In uno scenario così dinamico, che conduce ad una trasformazione nelle pratiche di restauro grazie all'impiego delle nuove tecnologie (realtà aumentata, microscannerizzazioni 3D), questa ottava edizione di APLAR ha l’obiettivo di mettere nuovamente al centro la discussione e il confronto tra le figure dei restauratori, degli scienziati e degli storici dell'arte sulle ultime esperienze e le ulteriori esigenze del mondo del restauro, al fine di raggiungere il traguardo di una conservazione sempre più consapevole e sostenibile, con un back through e un approfondimento sulle problematiche incontrate.
Si desidera mettere quindi l’accento sull’analisi critica e i confronti sulle ultime innovazioni tecnologiche introdotte nella conservazione, evidenziando, mediante le singole esperienze presentate, il conseguimento di un "sistema" che leghi metodo, tecnica, specifico caso studio, risultati attesi, risultati raggiunti.
In questa nuova edizione, si è deciso anche di sperimentare un ulteriore approccio per stimolare il confronto fra le tecniche e le metodologie, introducendo una nuova sessione dedicata a contributi video per la divulgazione e la dimostrazione pratica di casi studio sull’applicazione della pulitura laser.
Questa ottava edizione, inserita nella splendida città di Napoli, è particolarmente rivolta all’attenzione dei giovani, con quote di iscrizioni ridotte, e promuovendo riconoscimenti e attestati di merito per quanti fra di essi proporranno stimolanti sperimentazioni nel campo della conservazione.

RICHIESTA ABSTRACTS

• L’abstract deve contenere un tema di studio/sperimentazione e/o applicazione innovativa.
• Non verranno accettati abstract troppo generici, brevi o incompleti.
• Sono previste sessioni orali, poster e una innovativa modalità video. Per quest’ultima sessione si richiedono contributi video o cortometraggi di breve durata (max 7-10 minuti). Il contributo video, NO DEMO, sia possibilmente originale (e non ricavato da pubblicazioni precedenti) e comprenda uno o più casi, tipo prestazioni e/o parametri a confronto, comparazioni diagnostiche e simili dimostrando l’applicazione di una metodologia innovativa o il miglioramento rispetto a tecniche note, casi critici, applicazioni su nuovi materiali, ecc.. Per tali contributi, sarà sufficiente inviare un abstract indicando in alto “Contributo Video”.

TOPIC

-- Tecniche e metodi:
    • Ottimizzazione dei trattamenti laser.
    • Studio di caratterizzazione e mitigazione degli effetti indesiderati di un trattamento laser.
    • Descrizione e analisi di processi fotochimici, termici e ablativi indotti dal trattamento laser
      durante il restauro.
    • Nuove tecniche o processi fotonici per la conservazione e il restauro.
    • Studio dei trattamenti laser: metodi e tecniche di analisi e rilevamento.
    • Sicurezza dei protocolli di trattamento.
    • Applicazioni di laser in fibra ottica per la conservazione e il restauro.

-- Approcci integrati per la conservazione e per il restauro:
   • Dipinti, materiali lapidei, metalli e leghe, materiali organici e compositi.
   • Trattamenti laser combinati con metodi chimici, biologici, meccanici e fisici in generale.
   • Ricerca applicativa delle nuove tecniche per il restauro basate sulla fotonica ed elettronica.
   • Diagnostica e monitoraggio dei trattamenti per la conservazione e per il restauro.


Il convegno sarà in lingua Italiana e Inglese.

Scarica Depliant programma in italiano

Download Brochure program in english


Guarda su Mappa